Hai un piano di marketing sanitario pronto per aumentare il numero dei tuoi pazienti?
Non è una domanda retorica. È probabile che tu non ce l’abbia ancora, perché sul marketing se ne dicono tante e forse non ti sei ancora deciso, oppure perché ti sei affidato ad un’agenzia di comunicazione generalista che ti ha fatto il sito e ti ha fatto bruciare tutto il tuo budget in un mese di campagne pubblicitarie.
Ti assicuro che per vedere dei risultati concreti ci vuole molto più tempo e una strategia di marketing creata da un’agenzia specializzata.
Adesso forse sei scottato e preferisci dedicare tutte le tue energie a curare i pazienti, dimenticando che il Marketing sanitario è qualcosa che fai per loro, oltre che per te. È con un piano di marketing sanitario, infatti, che riuscirai a curare ancora più pazienti.
Ho scritto quindi questi 3 punti mostrandoti quali sono gli errori di un medico che non ha ancora un piano di marketing nel 2022.
Il primo punto fondamentale è che molti dottori si ostinano ancora ad affidare il loro marketing a presunti esperti, nella più completa inconsapevolezza. Non lo studiano e non lo comprendono a fondo in prima persona, quindi lasciano che siano le cosiddette “web agency” a guidarli. Alcuni medici sono innamorati di questo modo di fare e non vogliono smettere di seguire questa abitudine estremamente tossica per la loro attività.
Altri sanno che c’è bisogno di fare marketing ma non trovano mai il tempo per farlo. Quindi alla fine delegano, sperando di non essere fregati.
Non devi diventare l’esperto numero 1 di marketing sanitario, ma hai bisogno di sapere quelle basi necessarie per essere in grado di capire quando stai parlando con un esperto, e quando stai parlando con uno che vuole venderti servizi inutili e costosi.
Il secondo punto fondamentale è avere una fedele base di pazienti da cui partire. E quella, se non hai appena iniziato, ce l’hai già… l’hai costruita con anni di lavoro e buona reputazione. Il segreto sta nello “sfruttare” la loro fedeltà per ottenere delle testimonianze che ti diano credibilità anche verso chi ancora non ti conosce.
Come terzo punto voglio parlare dei tuoi concorrenti che fanno già marketing.
Dovresti chiederti:
• Cosa stanno facendo i miei concorrenti che sembra funzionare?
• Quali strategie stanno usando per guidare l’acquisizione di nuovi pazienti?
Questa breve analisi può aiutarti a capire come posizionare la tua offerta in maniera differente; cioè in modo che sia perfettamente riconoscibile.
In caso di dubbio, prima di fare danni irreparabili alla tua professione e alla tua reputazione, approfondisci tutto ciò che devi sapere sul blog di Marketing Medico:
Clicca QUI!
Oppure approfitta dell’offerta per una Consulenza Privata con il team di Marketing Medico.
Clicca QUI!
Capire questi 3 errori e agire di conseguenza è l’unico modo per prendere in mano le redini della tua professione e riportarla nel presente, qui e ora, nel 2022.