I 6 principi base per farti scegliere dai pazienti!
Quando fai marketing sanitario non sei più solo un dottore, ma sei anche imprenditore di te stesso, perché, parliamoci chiaro, i pazienti non piovono dal cielo e, se non fai qualcosa di concreto per attrarli, non sono certo tenuti a venire per forza da te.
Quanti medici ci sono in giro? Quanti specialisti del tuo stesso settore? Per un paziente, all’inizio sei al pari di tutti gli altri, ma esiste un’arte che non si impara sui banchi delle Università e che porterà i tuoi pazienti a dire di sì: l’arte della persuasione.
La definizione nasce dagli studi di Robert Cialdini, uno studioso che conosce alla perfezione i meccanismi che regolano i nostri processi decisionali e ha individuato 6 principi fondamentali per farsi scegliere:
1. LA RECIPROCITÀ:
Offri sempre qualcosa ai tuoi pazienti (semplici informazioni, articoli, e-book) e otterrai da loro gratitudine, considerazione, e magari anche un indirizzo e-mail da inserire in un database per continuare a comunicare con loro;
2. IMPEGNO E COERENZA:
Quando le persone prendono una posizione, esprimono un’opinione e si impegnano ad essere coerenti con quanto detto. Devi riuscire a mettere i tuoi pazienti nella condizione di impegnarsi con te, senza oltrepassare mai i limiti per vendere un servizio in più;
3. LA RIPROVA SOCIALE:
Le persone, e i tuoi pazienti non sono da meno, vogliono sentirsi parte di un gruppo, e se molti pazienti come loro ti hanno già scelto, sono rimasti soddisfatti e ti hanno rilasciato delle testimonianze, avrai già un buon punto di partenza. Ce l’hai già in casa, gratis, e i nuovi pazienti si fideranno di chi è stato nella loro stessa situazione;
4. LA SIMPATIA:
Emoziona il tuo interlocutore, dagli l’impressione di conoscerti da sempre. Anche piacere è un’arte e porta i pazienti a fidarsi di te;
5. L’AUTORITÀ:
Siamo stati abituati fin da piccoli ad obbedire all’autorità e, se i tuoi pazienti vedranno in te un’autorità nel tuo campo, aumenteranno moltissimo le tue possibilità di successo. Ricorda che l’autorità si trasmette anche con un ascolto attento e un corretto modo di comunicare, nel rispetto dei ruoli di medico e paziente;
6. LA SCARSITÀ:
Fai percepire sempre al potenziale paziente che la tua offerta è unica e che farsela sfuggire significa perdere una grande opportunità.
Su quale di questi principi punteresti fin da subito? Ricorda che tutti noi scegliamo in base a questi semplici processi mentali e che, se saprai sfruttarli, avrai in mano un potentissimo strumento per farti scegliere.