I tuoi pazienti vogliono le prove!

Viviamo in un Paese in cui la fiducia nel prossimo è ai minimi storici. Basta vedere i politici. Per anni hanno fatto promesse irrealizzabili pur di accaparrarsi un posto in Parlamento. 

Adesso gran parte dell’opinione pubblica non crede più a loro e molti vanno a votare scegliendo il meno peggio.

Anche quando si parla di pubblicità non è facile conquistare la fiducia delle persone. Siamo tutti più o meno vaccinati a promesse irresistibili, vantaggi incredibili, sconti che finiscono ogni Domenica e poi il Lunedì sono ancora lì.

Per i medici è diverso? Sì e no.

Bisogna sempre tenere di conto che la pubblicità sanitaria segue regole più rigide e non può suggestionare i pazienti! Proprio su questo argomento, se vuoi saperne di più, ti consiglio di leggere questo articolo che ho scritto un po’ di tempo fa che analizza nel dettaglio limiti e possibilità di un medico che vuole farsi pubblicità:

Clicca QUI!

Non è una novità poi che alcuni media ci mettono del loro attaccando tutta la categoria medica, quando invece i responsabili dei casi di malasanità sono pochi e isolati soggetti.

Volente o nolente, le persone fanno fatica a credere a un annuncio pubblicitario, anche se di tipo sanitario, soprattutto quando ripete le stesse trite formule di altre pubblicità.

Come fare quindi ad accrescere la credibilità dei propri annunci e a farsi ricordare?

Premesso che, come dico sempre ai medici che incontro, alla base della propria comunicazione ci deve essere un corretto Posizionamento e un’Idea differenziante, il segreto per un annuncio pubblicitario che converta i potenziali pazienti in pazienti consiste nel portare delle prove.

Mi dispiace dirlo, ma le prove in questo caso non sono le lauree appese alla parete del tuo studio. Non bastano. I pazienti sono bombardati da centinaia di annunci al giorno e per soffermarti sul tuo occorrono almeno 3 elementi di prova:

1. Dimostrazione:

Sei un chirurgo plastico che grazie a una tecnica innovativa rende il viso delle proprie pazienti più giovane senza snaturarlo? Perfetto, allora puoi documentare il risultato mostrando alcuni dettagli del viso prima e dopo l’intervento. Se non vedono, i tuoi pazienti non credono. Una dimostrazione concreta vale più di mille parole.

E ora mi rivolgo ai chirurghi: basta pubblicare foto durante le fasi di intervento. I pazienti, quando si vede il sangue o la ferita aperta si spaventano! Questo tipo di foto può andare bene solo se lo mandi ad un collega.

2. Reason Why:

Sei un Dentista? Non basta dire che grazie al tuo servizio di igiene dentale i denti dei pazienti saranno più bianchi che mai. Occorre dire perché saranno più bianchi, cioè spiegare cosa hai in più rispetto ai tuoi concorrenti:

«I tuoi denti saranno più bianchi perché ho a disposizione uno strumento che… ecc.»

3. Specificità:

Un annuncio pubblicitario o qualsiasi altro testo della tua comunicazione deve essere quanto più specifico possibile. Con un linguaggio chiaro, senza tecnicismi e che anche un bambino capirebbe, devi comunque andare a fondo e spiegare con dati e numeri i reali benefici dei tuoi trattamenti.

I tuoi pazienti hanno bisogno di tante informazioni prima di prendere il telefono e chiamarti… Non si lasciano convincere solo da un annuncio con una bella foto!

I pazienti quindi hanno bisogno di prove, ma con pazienza e costanza, insieme alla tua agenzia di marketing sanitario, puoi conquistare la loro fiducia.

Sei pronto a lavorare sodo?