PILLOLE DI MARKETING SANITARIO
Resta aggiornato su tutte le novità a tema marketing sanitario!
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.
OKScopri di piùPotremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.
Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.
Questi cookie sono strettamente necessari per fornirti i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue funzionalità.
Poiché questi cookie sono strettamente necessari per la fruizione del sito web, non è possibile rifiutarli senza influire sul funzionamento del nostro sito. È possibile bloccarli o eliminarli modificando le impostazioni del browser e imporre il blocco di tutti i cookie su questo sito web.
Questi cookie raccolgono informazioni che vengono utilizzate in forma aggregata per aiutarci a capire come viene utilizzato il nostro sito web o l'efficacia delle nostre campagne di marketing o per aiutarci a personalizzare il nostro sito web e la vostra applicazione al fine di migliorare la vostra esperienza.
Se non vuoi che monitoriamo le tue visite sul nostro sito puoi disabilitare il monitoraggio nel tuo browser qui:
Usiamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori di video esterni. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti consentiamo di bloccarli qui. Si prega di essere consapevoli del fatto che questo potrebbe ridurre pesantemente la funzionalità e l'aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.
Impostazioni per Google Webfont:
Impostazioni per Google Maps:
Vimeo and YouTube video embeds:
Puoi leggere i nostri cookie e le nostre impostazioni sulla privacy in dettaglio nella nostra pagina sulla privacy.
Privacy Policy
Non affidarti ad una fonte esterna per attrarre nuovi pazienti!
/in News /da t6lkpDa quando ho fondato Marketing Medico penso di averne viste davvero tante.. ho assistito i dottori durante le prime visite, ho seguito i medici in sala operatoria e sono stato spesso “dietro le quinte” durante la gestione di un centro medico. Ma fra tutte le cose che ho visto, ciò che mi ha colpito maggiormente […]
Il marketing sanitario è il male!
/in News /da t6lkpIl marketing in Italia, soprattutto nel settore sanitario, non gode di una buona fama. Sono pochi i medici capaci di apprezzare il marketing sanitario e i benefici che può portare alla loro professione. La maggior parte dei medici, sia che lavori nel pubblico, sia che lavori nel privato, pensa che il marketing sia qualcosa di sbagliato, quasi fosse […]
Vuoi diventare Presidente degli Stati Uniti?
/in News /da t6lkp«Espellerò 3 milioni di immigrati clandestini!» Questa è solo una delle tante frasi pronunciate da Donald Trump al momento della sua elezione, nel 2016. Una frase con cui ribadiva che il muro con il Messico sarebbe diventato realtà. Ma cosa c’entra Trump con il marketing sanitario? C’entra eccome, se guardiamo alla sua capacità di generare controversia […]
Il segreto di Napoleone che può aiutare i medici!
/in News /da t6lkpNapoleone non è stato solo un uomo politico che ha influenzato la sua epoca e quelle a venire. È stato anche un grande stratega militare. Uno stratega che ha sempre agito all’opposto rispetto a quanto gli eserciti nemici si aspettavano. Una sua tattica molto celebre infatti, ispirata alle manovre militari di Federico II, consisteva nell’aggirare il nemico sorprendendolo […]
13 mesi per entrare nella storia!
/in News /da t6lkpSai perché l’Empire State Building è così alto? Il grattacielo più famoso al mondo, almeno fino alla costruzione delle Torri Gemelle, venne inaugurato il 1º maggio 1931, appena 13 mesi dopo la nascita del progetto. La sua è una storia di grande lungimiranza e un pizzico di lucida follia. Il progetto nacque con lo scopo di ospitare […]
Il medico e il tacchino senza ali!
/in News /da t6lkpOgni volta che un medico con cui parlo, o che mi scrive un messaggio privato qui su Facebook mi dice «Dovremmo preoccuparci di essere medici, non di fare marketing. Se uno lavora bene, con un po’ di pazienza il passaparola porterà risultati!»,ripenso sempre ad una storia che credo possa chiarire ogni dubbio! È la storia di […]
Smettila di bruciare i tuoi soldi!
/in News /da t6lkpQuando inizio a parlare del marketing sanitario ad un amico o a un medico, leggo nei loro occhi una certa curiosità e qualche dubbio. Se poi dico che Marketing Medico realizza strategie di marketing, la curiosità, ma soprattutto i dubbi, aumentano. Il mondo del marketing sanitario è un mondo abbastanza nuovo che si è sviluppato solo negli ultimi […]
Michael Jordan – Medico: 1 a 1
/in News /da t6lkpChi mi conosce bene sa che uno dei miei sport preferiti è sempre stato il Basket, mentre la mia più grande passione, il Marketing Sanitario. Con questo post li ho uniti entrambi, ed ho preso l’ispirazione da una docu-serie che sta avendo un grande successo, battendo tutti i record di Netflix. In questi giorni, insieme a 6,1 milioni di spettatori, […]
Pensa come il pesce, non come il pescatore!
/in News /da t6lkpIn questi giorni di caos è il momento più adatto per prendersi un po’ di tempo da dedicare alla riorganizzazione del proprio lavoro e allo studio di tutti quegli aspetti che possono far crescere la propria professione. Non è un caso che molti medici negli ultimi giorni abbiano deciso di trovare il lato positivo di questo stop […]
Medici e buoi dei paesi tuoi!
/in News /da t6lkpIl famoso proverbio «Mogli e buoi dei paesi tuoi!», diciamoci la verità, oggi suona un po’ “vecchio” e sessista. Moglie, marito, compagno, compagna, ma anche amici ecc. possono essere di ogni parte del mondo e in questo senso internet e i social network hanno definitivamente abbattuto ogni tipo di frontiera. Le grandi aziende hanno abbattuto le frontiere […]
Senza di te è impossibile!
/in News /da t6lkpHai mai visto un film senza protagonisti? Una partita di basket giocata senza il capitano? Hai mai letto un libro in cui nessun personaggio emerge più degli altri? Immaginati una rock band senza il suo frontman, credi che sarebbe la stessa cosa? Purtroppo capita spesso che al medico non venga trasmessa l’importanza del suo ruolo […]
Da un grande potere derivano grandi responsabilità!
/in News /da t6lkpMolto probabilmente avrai già sentito questa frase. Magari non ti ricordi chi l’ha detta, ma è probabile che sia risuonata diverse volte nella tua mente. A dirla è Ben Parker, lo zio di Spider-Man, ed è una lezione di vita che il nipote Peter Parker si ricorderà per sempre. Una frase che calza a pennello […]
Quali rischi corri se non fai marketing sanitario?
/in News /da t6lkpForse questa domanda andrebbe posta in un altro modo, perciò ci riprovo: Quali rischi corri se te ne stai con le mani in mano senza far crescere la tua professione medica? Sì, perché alla fine si tratta di questo, di far crescere la propria professione. Anche se sei un medico e ovviamente i pazienti vengono prima […]
Le 3 regole per una comunicazione medica efficace!
/in News /da t6lkpSe vuoi risultare autentico e credibile quando parli, quando scrivi un post/articolo o quando registri un video, devi sempre tenere a mente questi tre concetti chiave: 1. Ammettere le proprie debolezze ed evitare la perfezione: A meno che tu non sia Superman (se lo sei scrivimi), non dovresti far finta di sembrare invincibile e ammettere […]
Sei un medico? Non farti dimenticare!
/in News /da t6lkpSono molti i medici che durante una consulenza mi dicono: « Ho un sito internet e una pagina Facebook ma non mi stanno portando nessun risultato! ». Il problema di base in quasi tutti i casi è il non saper convertire concretamente i pazienti interessati. Ipotizziamo che ci sia una donna, Valeria, che sta cercando […]
Come aumentare le tue entrate senza spendere soldi in acquisizione pazienti!
/in News /da t6lkpGeneralmente, quando un medico pensa ad aumentare i profitti il pensiero va subito a: «Mi servono più pazienti!», «Come faccio ad avere più pazienti?», «Dove li trovo?». L’equazione che viene fatta è la seguente: Più entrate = Mi servono più pazienti Se da una parte è vera, è vero anche che è un’associazione pericolosa perché ci […]
Qual è il segreto dei medici in prima linea?
/in News /da t6lkpCome fa una serie televisiva ad avere successo per 15 stagioni e 331 episodi? Come fa ad attraversare un’intera generazione tra anni ‘90 e 2000 continuando ad attrarre spettatori? Sì, sto parlando di E.R. – Medici in prima linea, la serie TV ambientata nel pronto soccorso televisivo più famoso del mondo. Anche se hai visto mezzo […]
I tuoi pazienti vogliono le prove!
/in News /da t6lkpViviamo in un Paese in cui la fiducia nel prossimo è ai minimi storici. Basta vedere i politici. Per anni hanno fatto promesse irrealizzabili pur di accaparrarsi un posto in Parlamento. Adesso gran parte dell’opinione pubblica non crede più a loro e molti vanno a votare scegliendo il meno peggio. Anche quando si parla di […]
Puoi avere accesso a tutto, e non ti costa nulla!
/in News /da t6lkpOggi voglio parlarti di un argomento molto importante e troppo spesso sottovalutato. A cosa mi riferisco? Alle alleanze strategiche, ovvero alle collaborazioni che ogni medico può stringere con altre realtà, rispettando sempre il codice deontologico e la salute del paziente. Partiamo dai due punti più importanti per te, medico, che vuoi stringere un’alleanza strategica: • […]
Un medico e un camaleonte cosa hanno in comune?
/in News /da t6lkpHai visto come cambia colore un camaleonte? Sa adattarsi perfettamente ai colori dell’ambiente circostante e mimetizzarsi talmente bene da risultare irriconoscibile agli occhi degli altri animali. Non diresti che è lì, nascosto nel fogliame, verde nel verde, eppure c’è. Pensa ora al marketing e, in particolare, al marketing sanitario. Un “ambiente” che è cambiato moltissimo […]
Il marketing sanitario è un puzzle!
/in News /da t6lkpIl marketing sanitario non è un evento, un’azione “one-shot” o una cosa da fare “quando c’è budget”. Il marketing per il settore sanitario è un processo, un percorso ben ordinato di “cose da fare”. Se qualche agenzia di marketing generica o qualche “web agency” ti ha detto che basta fare un sito internet o aprire […]
Perché i pazienti non tornano da te?
/in News /da t6lkpNo, non tutti i pazienti sono uguali… almeno dal punto di vista del marketing sanitario! Pochi giorni fa è uscito un nuovo articolo su Marketing Medico che prende in analisi ogni tipo di paziente. Ma andiamo con ordine, perché esistono tre tipi di pazienti: 1. Pazienti attuali: Sono i pazienti che hai adesso. Sono un […]
« Chi fa marketing sanitario fa marchette! »
/in News /da t6lkpGiovedì scorso, parlando con un medico che si approcciava per la prima volta al fantastico mondo del marketing sanitario, non ho potuto fare a meno di notare una smorfia sul suo viso che (purtroppo) conosco molto bene. È comparsa proprio quando gli stavo raccontando l’approccio da tenere nei confronti del marketing sanitario e della propria […]
Se non vedo, non credo.
/in News /da t6lkpLa fiducia dovrebbe essere un punto di partenza, non di arrivo! Purtroppo però non è sempre così, soprattutto quando si parla di salute. Ti sarà capitato almeno una volta nella vita di non credere a qualcosa a tal punto da dire « Se non vedo non credo! ». Forse non tutti sanno che questo detto deriva […]
Stai prendendo decisioni controcorrente?
/in News /da t6lkpTe lo ricordi il Dr. House? Da un po’ di anni la serie è finita ma dieci anni fa il medico burbero e carismatico interpretato da Hugh Laurie era all’apice del suo successo. Un medico molto particolare, che con i suoi metodi sbrigativi riesce a risolvere anche i casi più complicati che gli capitano. Il […]
Qual è il segreto dei medici più pagati al mondo?
/in News /da t6lkpIeri ho letto per caso un articolo sui medici più pagati al mondo e ho avuto conferma di una legge non scritta del marketing sanitario con cui tutti i medici devono fare i conti. Nella classifica dei primi 10 medici più pagati al mondo ci sono nomi che non conoscevo, ma che ho scoperto essere […]
Hai un piano di marketing sanitario pronto per aumentare il numero dei tuoi pazienti?
/in News /da t6lkpNon è una domanda retorica. È probabile che tu non ce l’abbia ancora, perché sul marketing se ne dicono tante e forse non ti sei ancora deciso, oppure perché ti sei affidato ad un’agenzia di comunicazione generalista che ti ha fatto il sito e ti ha fatto bruciare tutto il tuo budget in un mese […]
Non puoi farcela da solo! (parola di J.D.)
/in News /da t6lkpIl gioco di squadra è fondamentale. È vitale per ogni professione di successo. È la linfa del tuo lavoro, perché fare tutto da soli è possibile, ma è anche molto rischioso. Il gioco di squadra è fondamentale anche e soprattutto nel mondo medico e ci ripensavo un paio di giorni fa, mentre guardavo una puntata di […]
Hai bisogno del Dr. Nowzaradan?
/in News /da t6lkpSicuramente ti sarà capitato di fare zapping in TV, di tanto in tanto, per rilassarti dal lavoro e staccare un po’. Forse, tra una pubblicità e l’altra, la tua attenzione è stata attirata da un piccolo dottore, un po’ tarchiato, con la testa infossata nelle spalle e due occhi vispi che gli danno un’aria da […]
Nel marketing sanitario ci vuole tempo?
/in News /da t6lkpNon so se conosci già qualche agenzia di marketing, oppure se hai iniziato a fare marketing per la tua professione, ma la frase «Ci vuole tempo!» è una di quelle tipiche frasi che potresti sentire dalla classica agenzia di comunicazione generalista. È un modo per prendere tempo, che li mette al riparo dai tuoi attacchi nel caso i […]
Marketing in ambito sanitario: vale davvero la pena farlo?
/in News /da t6lkpQuesta è la domanda che frulla almeno una volta nella testa di un medico che sta valutando se rivolgersi ad un’agenzia di marketing. Per quanto io dica da sempre che il settore della sanità privata DEVE fare marketing, c’è sempre una piccola vocina dentro ogni dottore che si domanda: « Ma il marketing per i medici […]
Scusi dottore, devo disdire…
/in News /da t6lkpQuando parliamo di marketing nel settore sanitario, siamo di fronte ad una situazione che nel migliore dei casi è catastrofica. Non è raro infatti che il medico che non ha mai fatto marketing assista ad uno scenario riassumibile in queste tre parole: «Scusi dottore, ci ho ripensato..» o, ancora peggio: «Guardi dottore, dobbiamo disdire perché […]
Sei un medico? Non puoi fare come vuoi!
/in News /da t6lkpNel Marketing Medico esistono regole ben precise. Non tutto è concesso! Come ogni specifico settore, anche quello del Marketing Medico ha un suo linguaggio e un suo vocabolario. Ci sono errori da evitare e frasi che non andrebbero mai dette, soprattutto quando finiscono per stamparsi indelebili su un sito o su un annuncio pubblicitario. Qualche […]
O genera soldi, o genera contatti di potenziali pazienti!
/in News /da t6lkpOggi pomeriggio ho fatto una consulenza di marketing ad un medico, uno di quelli bravi. Di quelli che fanno questo lavoro da una vita e che oggi mi dicono « Non ho più la lista di attesa che avevo due anni fa! ». Prima di iniziare la consulenza faccio sempre rispondere ad un questionario di […]
Andare oltre al proprio punto di vista!
/in News /da t6lkpHai mai pensato di tenere traccia e analizzare le domande (e le relative risposte) che fai ai tuoi pazienti? Non parlo delle domande specifiche che riguardano singole patologie. Quelle sono molto personali, ed è giusto che rimangano tra te e lui. Parlo di domande più generali, grazie alle quali conoscere di più sia i tuoi […]
Vai incontro ai tuoi pazienti!
/in News /da t6lkpOggi riflettevo su questa bellissima frase di Jay Abraham: « Non devi mai vendere al cliente più di ciò di cui ha bisogno. Allo stesso modo, non devi mai vendere al cliente meno di ciò di cui avrebbe davvero bisogno. » Certo, andrebbe un pochino riadattata per il settore sanitario, ma il concetto alla base […]
Sei solo un altro medico?
/in News /da t6lkp« Senza dati sei solo un’altra persona con un’opinione. » – E. Deming Quando parliamo di marketing, in particolare di marketing sanitario, è fondamentale acquisire dati. I dati delle campagne marketing fanno tutta la differenza del mondo e decretano, nel breve e nel lungo termine, la differenza fra una strategia di marketing che funziona e […]
I 6 principi base per farti scegliere dai pazienti!
/in News /da t6lkpQuando fai marketing sanitario non sei più solo un dottore, ma sei anche imprenditore di te stesso, perché, parliamoci chiaro, i pazienti non piovono dal cielo e, se non fai qualcosa di concreto per attrarli, non sono certo tenuti a venire per forza da te. Quanti medici ci sono in giro? Quanti specialisti del tuo […]
Tre consigli utili in ambito medico!
/in News /da t6lkpMi capita spesso di riflettere sulla differenza tra chi pensa e chi agisce… Molto spesso incontro medici che mi confidano di essere interessati a migliorare il loro modo di comunicare. Alcuni vorrebbero “semplicemente” scrivere dei post su Facebook, realizzare dei video su YouTube, oppure pubblicare articoli su un sito internet degno di questo nome. Desiderano […]
Ogni medico deve superare il Numero 1
/in News /da t6lkpNel marketing sanitario è necessario superare il numero UNO. Lascia che mi spieghi meglio: si tratta, in parole povere, di non limitarsi a singole azioni isolate nel tempo e scollegate le une dalle altre. Infatti, quando fai marketing nel settore medico, se tu: • metti tutte le tue risorse (tempo e soldi) SOLO su UN […]
Chi fa da sè… perde!
/in News /da t6lkpEh sì, perché chi fa da sé non si rende conto di cosa gli accade intorno, delle molte realtà, mediche e non, che non sono tanto concorrenti, quanto potenziali alleate. Sappiamo infatti quanto funzioni il passaparola, quanto sia ancora efficace, ma c’è una strategia di marketing che è ancora più performante e che porta molti […]
Raccontami una storia!
/in News /da t6lkpÈ una frase che tutti abbiamo detto, o sentito dire, perché tutti abbiamo bisogno di storie. Tutti abbiamo bisogno di credere che ci sia qualcosa di meglio di certi giorni grigi.. Anche i tuoi pazienti non sono da meno e vogliono ascoltare delle storie. Non storielle improbabili, non offerte incredibili a cui, appunto, non crederanno […]
Liscia, Gassata… O Ferrarelle?
/in News /da t6lkpCosa c’entra un vecchio slogan pubblicitario col Marketing Medico?Te lo spiego subito: questa frase differenzia l’acqua Ferrarelle da tutte le altre in modo così evidente da essere diventata quasi proverbiale. È una terza possibilità che prima non esisteva. È ciò che si intende per posizionamento, una sfida che ogni medico deve porsi per essere vincente […]
I pazienti si dimenticano di te!
/in News /da t6lkpSe anche te, come me, spesso ti dimentichi le piccole cose, come ad esempio dove hai parcheggiato la macchina, oppure il nome di un professionista o di un collega, non preoccuparti: è normale! Lo dico spesso: purtroppo i tuoi pazienti non sono elefanti, dopo che hai risolto il loro problema è molto probabile che si dimentichino […]
Ottimizza sempre!
/in News /da t6lkpHai già un sito internet, una pagina Facebook e magari anche qualche campagna di pubblicità a pagamento su Google. Sei contento (o almeno credi) del passaparola che fanno i tuoi pazienti e delle telefonate che ricevi. Hai tutto questo, ma non sei soddisfatto e non riesci ad avere i ritorni sperati?Ecco, la prima cosa da […]
Un Medico e McDonald’s cosa hanno in comune?
/in News /da t6lkpIeri sera ho rivisto il film “The Founder”; ritengo sia molto bello e sicuramente lascia non pochi spunti di riflessione. Ho individuato almeno due lezioni all’interno del film che mi hanno ricordato il settore medico e di quanto Ray Kroc abbia agito proprio come dovrebbe fare un medico. Sì,unmedico e McDonald’s hanno almeno due cose […]