Puoi avere accesso a tutto, e non ti costa nulla!

Oggi voglio parlarti di un argomento molto importante e troppo spesso sottovalutato.

A cosa mi riferisco? Alle alleanze strategiche, ovvero alle collaborazioni che ogni medico può stringere con altre realtà, rispettando sempre il codice deontologico e la salute del paziente.

Partiamo dai due punti più importanti per te, medico, che vuoi stringere un’alleanza strategica:

• Con chi stringo la mia alleanza strategica?

• Quale beneficio ottengo e faccio ottenere?

Per comprendere questi due aspetti devi sempre ragionare in termini di risultato finale per il tuo paziente; devi sempre avere in mente l’obiettivo ultimo che vuole raggiungere, indipendentemente dal servizio che gli stai offrendo.

Prendiamo come esempio, applicabile a tutti settori, un nutrizionista.

Un nutrizionista esperto sa bene che più il suo paziente è soddisfatto della sua forma fisica, più gli sarà riconoscente.

Allo stesso momento sa che, se oltre a una dieta e a un regime alimentare corretto non viene fatta una costante attività fisica, tutti i suoi sforzi saranno depotenziati o addirittura vani.

Ecco quindi cosa farebbe un nutrizionista esperto di marketing sanitario.

Potrebbe instaurare una collaborazione (alleanza strategica) con un personal trainer, che porterà vantaggi immediati al paziente, migliorando la sua forma fisica e i risultati ottenuti dalla nuova dieta, ma porterà vantaggi anche ai due professionisti.

In questo modo saranno tutti soddisfatti, in un vero e proprio circolo “Win-Win”, dove tutti ne escono vincitori:

• Il paziente ottiene più risultati e si avvicina sempre di più al suo obiettivo finale.

• Il personal trainer guadagna un nuovo cliente, senza fare praticamente nulla.

• Il nutrizionista guadagna dei benefit da questo accordo professionale e/o dei nuovi pazienti che potrebbero arrivare dal personal trainer.

Insomma, possiamo dire che un’alleanza strategica migliora il lavoro del nutrizionista e valorizza quello del personal trainer. Non male, no?

Secondo Jay Abraham, uno dei massimi esperti mondiali di marketing, « L’alleanza strategica ti permette di controllare il mondo. Puoi avere accesso a tutto, e non ti costa nulla. »

Se vuoi approfondire l’argomento leggi l’articolo che ho dedicato alle alleanze strategiche, lo trovi qui: