Un Medico e McDonald’s cosa hanno in comune?

Ieri sera ho rivisto il film “The Founder”; ritengo sia molto bello e sicuramente lascia non pochi spunti di riflessione.

Ho individuato almeno due lezioni all’interno del film che mi hanno ricordato il settore medico e di quanto Ray Kroc abbia agito proprio come dovrebbe fare un medico.

Sì,unmedico e McDonald’s hanno almeno due cose in comune!

LA PRIMA:
La lezione più importante l’ho trovata proprio mentre Ray Kroc, parlando con i due fratelli Dick e Mac McDonald, propone di cominciare con le affiliazioni. Loro rispondono che ci hanno già provato ed hanno tratto una conclusione: NON FUNZIONANO.

Ma la verità è un’altra: non funziona solo ciò che ti rifiuti di far funzionare!

È una costante nel settore medico; magari assumi un assistente e ti rendi conto che in realtà non ha voglia di lavorare. Cosa fai? Pensi che assumere personale non funzioni? Oppure non ti arrendi e ti metti a cercare persone migliori?

È qui che sta tutta la differenza del mondo!

Se in passato hai provato a promuovere la tua attività con la “pubblicità” e non ha funzionato, ti rassegni e lasci perdere oppure cerchi qualcuno che sia davvero capace di risollevare le sorti del tuo lavoro tramite l’uso del vero Marketing?

Ray non era un genio, ma si rifiutava di lasciarsi abbattere e “picchiava duro” fino a quando le cose non funzionavano.

LA SECONDA:
Dopo cinquanta minuti di film, mi è venuto da sorridere guardando la scena in cui Ray si arrabbia perché ha dato lavoro a delle persone convinte del fatto che per aprire il McDonald’s basti investire un po’ di soldi e aspettare che il “sistema” faccia tutto da solo, arricchendo quindi chi ne fa parte.

Questo fraintendimento accade quasi sempre quando si parla di marketing, ma la realtà è molto diversa: per avere successo e per raggiungere i traguardi che ti sei prefissato devi impegnarti e investire parte del tuo tempo. Non esiste altra via!

Il marketing, senza un impegno da parte del medico, non può fare miracoli!
È necessario dedicarvi del tempo e creare contenuti di valore.
Devi fartene una ragione.

Certo, si tratta di un film e se vai a vedere come sono andate realmente le cose troverai un po’ di differenze, ma l’idea di fondo è corretta.
In realtà ci sarebbero altri spunti da prendere in considerazione, ma per il momento va bene così e se non l’hai ancora visto, sicuramente questo è il momento più adatto!

Se vuoi subito stravolgere il tuo lavoro, all’interno del blog di Marketing Medico troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ogni settimana esce un nuovo articolo, clicca qui sotto e prendi tutto quello che ti serve per far crescere la tua professione:
==> https://www.marketingmedico.it/blog/

Buona lettura, ci sentiamo presto!